La Visita Canonica del Padre Superiore Generale (MF Vietnam)
La Visita Canonica del Padre Superiore Generale (MF Vietnam)
Dal 18 al 26 febbraio 2019, il Rev. P. Superiore Generale Jesus Dajac, MF, insieme al Rev. P. Il Consigliere Generale Joseph Phan Trong Quang ha fatto una visita canonica alla Provincia del Vietnam particolarmente ai centri di formazione. Il tema che ha scelto per questa visita è: “Non hai scelto me, ma io che ti ho scelto (Gv 15, 16).”
È arrivato nel pomeriggio di lunedì 18 febbraio ed è stato accolto calorosamente dai confratelli vietnamiti guidati da p. Thomas Dinh Ngoc Loc, Superiore provinciale . La visita è stata un momento opportuno per i Missionari della Fede in Vietnam per rivedere il processo di formazione.
Ecco la carrellata del viaggio:
Primo giorno, martedì 19 febbraio. La Messa di apertura è stata celebrata con i confratelli alle 5:00. La visita è stata ufficialmente iniziata il 19 febbraio con un incontro alle 8:00 con il governo provinciale. Durante l’incontro, ha sottolineato lo scopo e il contenuto della visita canonica in 5 verbi: verificare, secondo il nostro carisma; Discernere tutte le cose può aiutarci nel Viet Nam secondo la nostra Spiritualità; Decidere, devono essere le ultime cose da mettere in pratica; Agire, mettere in pratica; Festeggia, celebra la nostra vita.
Secondo giorno, mercoledì 20 febbraio. P. Jesus Dajac ha avuto un incontro di gruppo con i formatori e i professori per verificare l’analisi dettagliata del piano di formazione della Provincia del Vietnam. Dopo di ciò, ha anche avuto un’intervista individuale con i Rettori degli studenti filosofici e teologici. Nel pomeriggio, ha visitato il Rev.mo Joseph Nguyen Tan Tuoc, Vescovo della diocesi di Phu Cuong alle 16:00.
Terzo giorno, giovedì 21 febbraio. Al mattino, Rev. P.Jesus Dajac ha avuto un dialogo individuale con i formatori e la professione perpetua per orientare la formazione nella Provincia del Vietnam secondo i testi del documento della Congregazione. Nel pomeriggio ha visitato il Rev. Emmanuel Nguyen Hong Son, Vescovo della diocesi di Ba Ria, dove alcuni dei nostri confratelli svolgono la missione nella comunità di Da Bac.
Quarto giorno, venerdì 22 febbraio. L’attività principale della giornata è stata la visita alla casa dello studente (chiamata anche Casa di Sao Mai) nell’arcidiocesi di Ho Chi Minh City al mattino. E nel pomeriggio, ha avuto un incontro in comune con i seminaristi della MFVN (Missionari della Fede Viet Nam) per parlare della vita consacrata e promuovere la collaborazione dei seminaristi per la formazione della Provincia del Vietnam, secondo i testi del documento della Congregazione. Alla sera, ha avuto anche un’intervista individuale con i seminaristi.
Il quinto giorno, sabato 23 febbraio. L’attività principale della giornata è stata l’intervista individuale dei seminaristi.
Il sesto giorno, domenica 24 febbraio. La Visita canonica si è conclusa con la concelebrazione della Messa di ringraziamento nella cappella principale della comunità dell’Istituto di parole di Dio alle 17:00.
Il 25 febbraio 2019, la visita canonica dell’MF VN (Missionari della Fede Viet Nam) si è conclusa con lo spirito fraterno e di comunione.
Martedì 26 febbraio ha lasciato il Vietnam per continuare la visita canonica alle case di formazione nelle Filippine. Preghiamo affinché questa visita ispiri i nostri fratelli a crescere in comunione con la formazione della Congregazione.
-Ufficio di comunicazione, MF Vietnam