Padre Nostro
Padre nostro dall’amore sconfinato, della tenerezza e dell’abbraccio immeritato, del dono gratuito della vita divinizzata, della gioia e della compassione che supera ogni aspettativa, ti benediciamo!
Santificato sia il tuo Nome nei nostri pensieri, nei nostri affetti, nel nostro parlare, nel nostro tacere, nel nostro pregare, nel nostro sentire, nel nostro guardare, nel nostro gioire, nel nostro soffrire, nel nostro servire, nel nostro vivere, nel nostro morire, Santo tu sei e noi ti adoriamo.
Venga il tuo Regno, Regno di umiltà, di potenza, di verità, di misericordia, di giustizia, di pienezza d’amore, di pace, di perdono, di purezza, di bellezza, di gioia, d’immortalità, di luce.
Dolce Sovrano che ti sei fatto povero per arricchirci, che ti sei fatto piccolo per servirci, degno tu sei di ogni lode, di ogni benedizione, di ogni adorazione, di ogni gloria. Tuo è il Regno, la potenza, la maestà, lo splendore, la Santità.
Sia fatta la tua volontà come nella comunità Trinitaria così nella comunità domestica, nella chiesa, nel nostro cuore, nei nostri progetti, nelle nostre decisioni, nel nostro spazio, nel nostro tempo, in tutto il cosmo. Vieni Signore, non tardare, compi in noi ogni tuo desiderio, perché sei l’artefice di ogni perfezione e quindi tutto ciò che fai è giusto, è buono, è santo,. Maranatha.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, dacci il pane che salva e liberaci dal pane che tenta, che uccide. Dacci Gesù, il vero pane che nutre per la vita eterna, dacci l’acqua limpida del tuo Spirito perché diventiamo uomini viventi e quindi la tua gloria.
Perdona tutte le nostre colpe, donaci un cuore di carne che impari da te a perdonare tutti coloro che ci offendono, che ci irritano, che ci perseguitano, che ci maltrattano, che ci calunniano, che ci umiliano, che ci procurano dolori e liberaci dalla tentazione di offendere, di irritare, di perseguitare, di maltrattare, di calunniare, di umiliare.
Padre d’amore ineffabile, aiutaci ad amare tutti come tu ci ami e sostienici con la tua santa grazia. AMEN.